Cena di Primavera

Sabato sera avevo a cena tutti gli amici più cari: l’occasione ufficiale era festeggiare il compleanno di Antonio che ha compiuto gli anni la scorsa settimana, ma ho anche pensato che sono già trascorsi un paio di mesi da quando ho aperto questo blog, quindi quale occasione migliore per ritrovarci e festeggiare con una bella cena anche questo evento!

Il menù l’ho composto dando la priorità a piatti leggeri con molte verdure visto che la primavera sta avanzando velocemente. Con l’aperitivo a base di prosecco ho servito uno stuzzichino veramente sfizioso, praticamente un toast farcito con prosciutto affumicato e una crema a base di formaggio e salsa Worcester (usata anche per i cocktail) la ricetta proviene dal famosissimo Harry’s Bar di Venezia ed è tratta dal libro di Arrigo Cipriani.

IMG_20190316_203920

Gli antipasti erano due: una cocotte con all’interno una crema di patate e funghi, ricoperta da un sottile strato di pasta brisè, resa croccante in forno, poi un cestino di pan carrè, farcito di piselli e prosciutto e guarnito con un uovo di quaglia . Come primo ho servito le crespelle ai carciofi, tipico piatto primaverile, perché adesso sta iniziando la stagione dei carciofi, che sono molto apprezzati da tutti i miei ospiti.

 

Nel menu ho inserito un solo secondo di carne bianca, il coniglio, ma cucinato in una maniera insolita: prima lessato con tantissimi aromi e verdure, poi spolpato e messo a insaporire con olio ligure ed erbe aromatiche. Ha un nome particolare: “tonno di coniglio“, è un piatto piemontese che solitamente viene servito come antipasto.

IMG_20190316_215118

Il dolce di compleanno è stato scelto dal festeggiato: Sua Maestà il Babà al rum. Preparato in versione gigante in uno stampo da savarin e accompagnato da crema chantilly e frutta fresca. Era la prima volta che lo facevo e sono rimasta molto soddisfatta dalla ricetta che ho seguito, la lievitazione era perfetta, soffice e spugnoso come deve essere per assorbire l’abbondante bagna al rum. E’ stato aprezzato da tutti, anche da chi solitamente non ama i dolci. Ho anche messo in tavola un’alzata con quadratini mignon ricavati da tre torte: una crostata al cioccolato, una torta di ricotta e mandorle e una cheesecake al pistacchio.

IMG_20190316_222142

Menu

Croque Monsieur dell’ Harry’s Bar

Cestini con piselli e uova di quaglia

Cocotte patate e funghi con formaggio fuso

Crespelle ai carciofi

Insalata primaverile di verdure con Tonno di coniglio

Babà Savarin al rum

Piccoli assaggi : Torta di ricotta e mandorle, Crostata Knam al cioccolato fondente, Cheesecake al pistacchio

IMG_20190316_134446

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...