Tigelle

La regina delle specialità rustiche modenesi e delle zone collinari del bolognese è la “tigella“, una pasta da pane cotta in un particolare stampo di ghisa chiamato “tigelliera“, le cui formine sono incise con figure stilizzate che si imprimono in cottura sulla superficie delle tigelle. La mia ha parecchi anni e ne ha cotte tante! Se qualcuno è interessato ho visto che si trova in vendita anche su Amazon : tigelliera marca “Due Torri” (ci sono anche altri modelli).

Non c’è trattoria nel modenese, ma anche a Bologna e Reggio Emilia che non le proponga perché sono un alimento conviviale per eccellenza. Si possono farcire con salumi, formaggi freschi, con il tipico “pesto” (un battuto di pancetta o lardo, parmigiano, aglio e rosmarino) oppure con marmellate e miele abbinati a pecorino. Io preparo un “pesto cotto” fatto con salsiccia cotta al tegame poi tritata nel mixer con parmigiano, lo spalmo sulle tigelle calde tagliate a metà, completo con altre scaglie di parmigiano e qualche goccia di aceto balsamico…provare per credere, sono veramente eccezionali!

Ingredienti:

  • 1/2kg di farina
  • 100cc di latte a temperatura ambiente
  • 200cc acqua tiepida
  • 25g strutto o olio di semi
  • una bustina di lievito birra secco Pane Angeli o un cubetto di lievito di birra fresco
  • 10g sale fino

Sciogliere il lievito in una ciotola con un po’ di acqua tiepida. Su un tagliere di legno versare la farina a fontana, inserire al centro l’acqua, il latte, il lievito, lo strutto e il sale. Impastare il tutto fino ad ottenere un impasto elastico e omogeneo. Mettere a lievitare in una ciotola coperta da pellicola per un’ ora.

Formare delle palline grandi come un mandarino e lasciarle lievitare sul tagliere per 40 minuti (sempre coperte da pellicola e sopra da un canovaccio)

Riscaldare la tigelliera da ambo i lati, inserire con molta delicatezza, non si devono schiacciare, le palline lievitate. Chiudere la tigelliera e lasciare cuocere cinque minuti per lato tenendola ben chiusa.

IMG_20190326_201740

IMG_20190326_200038

2 pensieri riguardo “Tigelle

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...