Gnudi

La cucina toscana è schietta, diretta, senza fronzoli, proprio come il carattere delle persone che abitano questa magnifica terra. Gli gnudi sono un esempio di questa semplicità: degli gnocchi di ricotta impastati con spinaci, uova, parmigiano e un po’ di farina… tutto qui! Eppure come tutti i piatti toscani il risultato è eccellente.

Il nome, poi, è stringato anche quello: “gnudi”, che sta per nudi, cioè senza la parte esterna che racchiude il ripieno. Anche Artusi ne dà la ricetta nel suo libro, è la numero 98, toglie gli spinaci dall’impasto e li chiama “Ravioli all’uso di Romagna”… anche se dei ravioli, per come li conosciamo oggi, è rimasto solo l’ interno.

Ingredienti:

  • 500 gr ricotta di pecora molto asciutta
  • 400gr spinaci crudi
  • 1 uovo intero e 1 tuorlo
  • 100 gr parmigiano grattugiato
  • 100 gr farina
  • sale pepe noce moscata
  • Salsa di pomodoro oppure burro e salvia

Preparazione:

Lavare bene gli spinaci e metterli a crudo in una padella, pochi alla volta, con un filo d’olio evo, salarli, peparli e portarli a cottura con il coperchio. In una decina di minuti sono pronti. Tenerli da parte e, una volta freddi, avvolgerli nella carta da cucina, strizzarli per togliere l’acqua, poi tritarli al coltello finemente.

Togliere tutta l’acqua dalla ricotta, tamponandola con la carta da cucina, metterla in una ciotola capiente, aggiungere gli spinaci, l’uovo intero e il tuorlo, il parmigiano, sale, pepe e noce moscata. Impastare aggiungendo la farina poco alla volta.

Lasciare riposare l’impasto in frigorifero per 30 minuti, perchè assorba bene tutta la farina, quindi confezionare gli gnocchi, o “a quenelle” utilizzando due cucchiai, oppure in forma rotonda.

Lessare in acqua bollente salata e condire con un classica salsa di pomodoro, ma sono ottimi anche con burro, salvia e parmigiano.

gnudi_20190411_125602

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...